Corsi Attivi


FUNZIONI ESECUTIVE IN GIOCO


CORSO FUNZIONI ESECUTIVE IN GIOCO

online

3.5 h

70

Docente: Martina Verdese

Sabato 5 Giugno 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Le funzioni esecutive sono un complesso sistema di moduli funzionali della mente, che regolano i processi di pianificazione, controllo e coordinazione del sistema cognitivo, e che governano l’attivazione e la modulazione di schemi e processi cognitivi.
Un’attenta analisi e valutazione di tutte le funzioni esecutive permette di poterle potenziare con giochi ed attività strutturate in maniera da stimolare lo sviluppo del bambino.

Il corso si prefigge lo scopo di formare gli operatori rispetto alle seguenti aree di interesse:

  • Concetti teorici e fisiologici delle funzioni esecutive
  • Test per valutare le varie funzioni esecutive
  • Proposte di attività specifiche e calibrate per gli obiettivi del singolo bambino
  • Presentazione di casi clinici, visione di video e confronto

Martina Verdese si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

 

Apri Iscriviti

PSICOMOTRICITÁ IN GRAVIDANZA


Psicomotricita in gravidanza

online

3.5 h

70

Docente: Sara Pauletto

Sabato 22 Maggio 2021 
h. 14.00 – 17.30  

Nel corso esploreremo i seguenti temi:

  • Come è cambiata l’immagine della maternità
  • Il corpo tonico-emozionale
  • Bisogni della madre e bisogni del bambino
  • Il legame di attaccamento
  • Competenze dello psicomotricista nella gestione di un percorso per donne in gravidanza
  • Professionalità a confronto

Da sempre la psicomotricità si interessa al corpo come spazio psichico, come espressione di sé e come mediatore primordiale di comunicazione, sostenendone la multidimensionalità e permettendo così di cogliere, esplorare e sostanziare il concetto di  globalità psico-corporea e psicomotoria.
La gravidanza è il periodo della vita in cui la donna affronta i maggiori cambiamenti corporei, emotivi e psichici; nove mesi in cui il corpo vive una nuova esperienza e nello stesso momento ne ricorda una, o più, antica, molto spesso senza che ve ne sia consapevolezza, ma che il corpo rimembra.

La proposta psicomotoria si pone  quindi come un sostegno, in cui corporeità ed emotività possono esprimersi ed essere riconosciuti, in uno spazio di non giudizio e di accettazione incondizionata, inserendosi a pieno titolo nell’ambito della prevenzione e della promozione del benessere della diade madre-bambino.
Inoltre, ingredienti essenziali dell’approccio psicomotorio come la ricerca corporea non strutturata in esercizi predefiniti, l’esplorazione dello spazio e la gestione personale del tempo sono strumenti indispensabili e spendibili che le donne potranno aggiungere “alla valigia del parto”.
Le tecniche di rilassamento, poi ,contribuiscono a favorire il dialogo tonico tra madre e bambino, in una dimensione di profonda comunicazione corporea, rendendo più concreto il radicarsi di un buon legame di attaccamento e fornendo alla mamma uno spazio di protezione e strumenti per gestire lo stress.

Sara Pauletto si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

 

Apri Iscriviti

LO SVILUPPO DELLE CONNESSIONI CORPOREE TRA ANATOMIA E IMMAGINARIO


lo sviluppo delle connessioni corporee

online

3.5 h

70

Docente: Fiorella Rubino

Sabato 8 Maggio 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Il corso si prefigge lo scopo di formare gli operatori rispetto alle seguenti aree di interesse

  • I Fondamentali del movimento e i loro principi secondo Bartenieff
  • L’organizzazione delle connessioni corporee in pattern di movimento secondo i Modelli Cinetici dello Sviluppo Motorio: esperienza pratica, riflessioni, elementi teorici (funzioni e implicazioni relazionali)
  • L’utilità del lavoro sui Fondamentali: ambiti di applicazione e i passaggi per trasformare i pattern

    Quadro di riferimento teorico: l’Analisi del Movimento nella DanzaMovimentoTerapia.

Il movimento è connessione. Ad ogni nostro movimento creiamo e trasformiamo relazioni di noi con noi stessi, di noi con gli altri e di noi con il mondo.

La capacità di tessere relazioni nasce dall’interno del corpo, dall’esperienza che ciascuno di noi può fare delle interconnessioni esistenti fra le diverse parti del corpo e dal successivo processo di integrazione che le organizza in pattern di movimento. A questi pattern interni corrispondono specifiche acquisizioni, funzioni e abilità inerenti le nostre modalità di entrare in relazione con il mondo esterno, di mettere in connessione il dentro con il fuori.

Lo sviluppo delle connessioni corporee ha un ruolo fondamentale nel formarci come esseri senzienti, pensanti, animati, pienamente umani e incarnati nel mondo. Esplorando i nostri modi abituali di creare connessioni interne possiamo quindi scoprire qualcosa del nostro modo di entrare in relazione con il mondo esterno, così come osservando i nostri modi abituali di entrare in relazione con il mondo esterno possiamo comprendere qualcosa sul nostro modo di organizzare connessioni interne.

In ogni movimento la dimensione funzionale e quella espressiva sono intimamente connesse. Le connessioni possono rivelare blocchi, adattamenti, capacità creative. Sostenere il loro sviluppo e la loro attivazione favorisce l’integrazione, arricchisce l’interazione con l’ambiente, supporta lo sviluppo di coordinazioni e movimenti complessi, facilita l’apprendimento di virtuosismi tecnici, incrementa le capacità di espressione di sé nel mondo.

In questo corso esploreremo lo sviluppo delle connessioni corporee e la loro organizzazione in pattern di movimento precoci facendo specifico riferimento al lavoro di Irmgard Bartenieff e Peggy Hackney, che nei loro studi sui fondamenti del movimento e sui modelli cinetici dello sviluppo motorio intrecciano gli aspetti qualitativi del movimento alla prospettiva della fisioterapia.

Alternando proposte esperienziali, contenuti teorici e spunti applicativi ci soffermeremo sulla relazione fra intenzione e azione, fra espressività ed efficienza funzionale, fra immagini poetiche e anatomia, evidenziando l’importanza di integrare queste dimensioni per sviluppare un movimento pienamente vivo, che sia prevalentemente orientato alla prestazione o che sia di carattere maggiormente espressivo.

Esploreremo i modelli cinetici di connessione corporea nella loro progressione evolutiva a partire dal respiro fino alla coordinazione controlaterale, giocando a transitare da stimoli propriocettivi a suggestioni poetiche, a oscillare tra biomeccanica e simbolismo, osservando come le immagini possano stimolare cambiamenti funzionali e come modifiche funzionali possano stimolare cambiamenti nelle immagini.

Fiorella Rubino si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

Apri Iscriviti

IL BAMBINO PARLATORE TARDIVO


Parlatori tardivi linguaggio

online

3.5 h

70

Docente: Giulia Rancan

Sabato 24 Aprile 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Come stimolare il linguaggio e la comunicazione

Lo sviluppo del linguaggio è un processo caratterizzato da una grande variabilità interindividuale. Ogni bambino, infatti, sviluppa il linguaggio secondo i propri tempi e le proprie capacità. Tuttavia, si riconoscono alcune tappe principali da raggiungere, affinché vi sia uno sviluppo armonico delle competenze linguistico-comunicative.
In questo corso si daranno anche dei consigli specifici per stimolare il linguaggio anche durante le sedute di psicomotricità nei casi in cui non è necessario un intervento logopedico mirato.

Il corso si prefigge lo scopo di formare gli operatori rispetto alle seguenti aree di interesse:

  • Concetti teorici dello sviluppo fisiologico del linguaggio del bambino (con visione di video)
  • Campanelli d’allarme di un alterato sviluppo linguistico (parlatori tardivi): quando inviare ad un logopedista e quando sono sufficienti i consigli sulla stimolazione linguistica?
  • Consigli sulla stimolazione del linguaggio del bambino dagli 0 ai 3 anni
  • Confronto

Giulia Rancan si presenta

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

Apri Iscriviti

IL BAMBINO CHE SEI STATO


il bambino che sei stato

online

3.5 h

70

Docente: Noemi Zenzale

Sabato 10 Aprile 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Un viaggio nel mondo della propria infanzia

Il corso propone un viaggio esperienziale alla ricerca del proprio Bambino interiore. Sarà un viaggio indietro nel tempo per scoprire le tracce della nostra storia ed osservare come queste ci “parlino” ancora oggi a distanza di tanti anni.

Il percorso affonda le sue radici teoriche nel pensiero di Alice Miller, psicologa e psicanalista svizzera che ha incentrato la sua attività di ricerca e di cura sulla realtà infantile e le conseguenze di un’educazione violenta, repressiva o anaffettiva.

Il viaggio affronterà le seguenti tappe:

  • Perché è importante conoscere la propria storia?
  • Storie passate, emozioni e racconti di Bambini di ieri.
  • Come l’amore (in)condizionato determina le traiettorie della nostra vita.
  • Gli indizi della presenza del passato sul presente.
  • Le difese: come (ci) proteggiamo (dal)la nostra storia.
  • Come uscirne e ritrovare il proprio Bambino interiore

Noemi Zenzale si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

 

Apri Iscriviti

Contattaci per informazioni: formazione@picomotricita.it

| Fabio Porporato tel. +39 347 8962726 - P.IVA 10811970010 | Margherita Bauducco tel. +39 340 6510761 - P.IVA 10806720016

Privacy Policy |

Cookie Policy |

Termini e condizioni


    InformazioniIscrizione




      InformazioniIscrizione




        InformazioniIscrizione




          InformazioniIscrizione




            InformazioniIscrizione