Online


IL BAMBINO CHE SEI STATO


il bambino che sei stato

online

3.5 h

70

Docente: Noemi Zenzale

Sabato 10 Aprile 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Un viaggio nel mondo della propria infanzia

Il corso propone un viaggio esperienziale alla ricerca del proprio Bambino interiore. Sarà un viaggio indietro nel tempo per scoprire le tracce della nostra storia ed osservare come queste ci “parlino” ancora oggi a distanza di tanti anni.

Il percorso affonda le sue radici teoriche nel pensiero di Alice Miller, psicologa e psicanalista svizzera che ha incentrato la sua attività di ricerca e di cura sulla realtà infantile e le conseguenze di un’educazione violenta, repressiva o anaffettiva.

Il viaggio affronterà le seguenti tappe:

  • Perché è importante conoscere la propria storia?
  • Storie passate, emozioni e racconti di Bambini di ieri.
  • Come l’amore (in)condizionato determina le traiettorie della nostra vita.
  • Gli indizi della presenza del passato sul presente.
  • Le difese: come (ci) proteggiamo (dal)la nostra storia.
  • Come uscirne e ritrovare il proprio Bambino interiore

Noemi Zenzale si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

 

Apri Iscriviti

LA VISIONE COME NON L’AVETE MAI VISTA: dalla pratica alla teoria


corso visione e psicomotricità

online

5.5 h

90

Docente: Silvio Rapaglià

Sabato 17 Aprile 2021 
h. 9.00 – 12.30 e 14.00 – 16.00

Avrete sentito parlare mille volte di visione, in termini anatomici e/o fisiologici.

Tutto chiaro, allora: ci sono gli occhi, che si occupano di portare le immagini al cervello.

Avrete sentito parlare di “vizi di refrazione”, quando il fuoco non cade sulla retina: miopia, ipermetropia, astigmatismo…

Quello che è più difficile comprendere è perché un bimbo perfettamente corretto, con occhiali o lenti, o un bimbo perfettamente emmetrope, dovrebbe preferire avvicinarsi al foglio per leggere, o stare storto con il capo.

O perché un bimbo perfettamente corretto con occhiali o lenti, o un bimbo perfettamente emmetrope dovrebbe preferire guardare da sopra l’occhiale.

O ancora perché un bimbo senza evidenti segni patologici di congiuntivite o altro dovrebbe, durante l’attività prossimale (lettura e scrittura), presentare sintomi astenopici come il bruciore, la lacrimazione, l’aumento dell’ammiccamento.

Proveremo a rispondere a tutte queste domande attraverso un piccolo percorso neurologico, partendo dal momento in cui la luce cade sulla retina, tentando di dimostrare quanto gli occhi siano organi essenziali che, insieme agli altri sensi, partecipano a costruire un’immagine nel nostro cervello, e quanto le esperienze passate ci aiutino a “trarre significato” da ciò che vediamo, che crediamo di vedere, o che crediamo di aver visto.

Proveremo a spiegarlo in termini teorici, ma soprattutto pratici, sperimentando la visione e le sue regole, e ad integrarle con le altre abilità motorie, percettive, di spazio e tempo.

In altre parole, “giocheremo con la Multisensorialità” per trasferire le esperienze pratiche e teoriche nella pratica professionale di tutti i giorni.

Silvio Rapaglià si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

Apri Iscriviti

IL BAMBINO PARLATORE TARDIVO


Parlatori tardivi linguaggio

online

3.5 h

70

Docente: Giulia Rancan

Sabato 24 Aprile 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Come stimolare il linguaggio e la comunicazione

Lo sviluppo del linguaggio è un processo caratterizzato da una grande variabilità interindividuale. Ogni bambino, infatti, sviluppa il linguaggio secondo i propri tempi e le proprie capacità. Tuttavia, si riconoscono alcune tappe principali da raggiungere, affinché vi sia uno sviluppo armonico delle competenze linguistico-comunicative.
In questo corso si daranno anche dei consigli specifici per stimolare il linguaggio anche durante le sedute di psicomotricità nei casi in cui non è necessario un intervento logopedico mirato.

Il corso si prefigge lo scopo di formare gli operatori rispetto alle seguenti aree di interesse:

  • Concetti teorici dello sviluppo fisiologico del linguaggio del bambino (con visione di video)
  • Campanelli d’allarme di un alterato sviluppo linguistico (parlatori tardivi): quando inviare ad un logopedista e quando sono sufficienti i consigli sulla stimolazione linguistica?
  • Consigli sulla stimolazione del linguaggio del bambino dagli 0 ai 3 anni
  • Confronto

Giulia Rancan si presenta

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

Apri Iscriviti

FUNZIONI ESECUTIVE IN GIOCO


CORSO FUNZIONI ESECUTIVE IN GIOCO

online

3.5 h

70

Docente: Martina Verdese

Sabato 27 Marzo 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Le funzioni esecutive sono un complesso sistema di moduli funzionali della mente, che regolano i processi di pianificazione, controllo e coordinazione del sistema cognitivo, e che governano l’attivazione e la modulazione di schemi e processi cognitivi.
Un’attenta analisi e valutazione di tutte le funzioni esecutive permette di poterle potenziare con giochi ed attività strutturate in maniera da stimolare lo sviluppo del bambino.

Il corso si prefigge lo scopo di formare gli operatori rispetto alle seguenti aree di interesse:

  • Concetti teorici e fisiologici delle funzioni esecutive
  • Test per valutare le varie funzioni esecutive
  • Proposte di attività specifiche e calibrate per gli obiettivi del singolo bambino
  • Presentazione di casi clinici, visione di video e confronto

Martina Verdese si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

 

Apri Iscriviti

A CORPO LIBERO


online

3.5 h

70,00

Docente: Silene Garbarino

Sabato 6 Marzo 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Psicomotricità senza materiali nel contesto scolastico

Avete presente quella sensazione di leggero timore quando state per chiedere alla scuola “che materiali avete?” E la creatività si attiva per reperire materiali di recupero e ridistribuire moduli, teli, e bastoni nelle diverse scuole che seguite.

Se sapete di cosa sto parlando, questo incontro formativo vi può essere utile. 

Quando mi hanno proposto di fare un progetto senza materiali, la mia preoccupazione era quella di snaturare la psicomotricità e ridurla ad attività motoria. Nei colloqui iniziali con le insegnanti mi sorprendevo a ripetere che non era proprio psicomotricità quella che avremmo fatto.  Alla fine del percorso affermavo con gioia e consapevolezza che sì, avevamo fatto proprio psicomotricità. 

Mi piacerebbe che la mia esperienza possa essere uno spunto per tutti i professionisti, anche in formazione, che vogliano allargare lo sguardo psicomotorio e il loro bagaglio esperienziale. Io avrei voluto questi spunti prima di iniziare il mio percorso. 

Di cosa parleremo durante il nostro incontro?

  • Organizzazione del percorso: tra proposte dell’adulto e libertà espressiva dei bambini
  • Coinvolgimento delle insegnanti
  • Struttura e attività delle singole sedute 
  • Cornice narrativa come contenitore dell’esperienza 

Faremo anche un’attività pratica in gruppi per progettare una seduta “A corpo libero”

Silene Garbarino si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

Apri Iscriviti

Contattaci per informazioni: formazione@picomotricita.it

| Fabio Porporato tel. +39 347 8962726 - P.IVA 10811970010 | Margherita Bauducco tel. +39 340 6510761 - P.IVA 10806720016

Privacy Policy |

Cookie Policy |

Termini e condizioni


    InformazioniIscrizione




      InformazioniIscrizione




        InformazioniIscrizione




          InformazioniIscrizione




            InformazioniIscrizione