Corsi Chiusi


FUNZIONI ESECUTIVE IN GIOCO


CORSO FUNZIONI ESECUTIVE IN GIOCO

online

3.5 h

70

Docente: Martina Verdese

Sabato 27 Marzo 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Le funzioni esecutive sono un complesso sistema di moduli funzionali della mente, che regolano i processi di pianificazione, controllo e coordinazione del sistema cognitivo, e che governano l’attivazione e la modulazione di schemi e processi cognitivi.
Un’attenta analisi e valutazione di tutte le funzioni esecutive permette di poterle potenziare con giochi ed attività strutturate in maniera da stimolare lo sviluppo del bambino.

Il corso si prefigge lo scopo di formare gli operatori rispetto alle seguenti aree di interesse:

  • Concetti teorici e fisiologici delle funzioni esecutive
  • Test per valutare le varie funzioni esecutive
  • Proposte di attività specifiche e calibrate per gli obiettivi del singolo bambino
  • Presentazione di casi clinici, visione di video e confronto

Martina Verdese si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

 

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A CORPO LIBERO


online

3.5 h

70,00

Docente: Silene Garbarino

Sabato 6 Marzo 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Psicomotricità senza materiali nel contesto scolastico

Avete presente quella sensazione di leggero timore quando state per chiedere alla scuola “che materiali avete?” E la creatività si attiva per reperire materiali di recupero e ridistribuire moduli, teli, e bastoni nelle diverse scuole che seguite.

Se sapete di cosa sto parlando, questo incontro formativo vi può essere utile. 

Quando mi hanno proposto di fare un progetto senza materiali, la mia preoccupazione era quella di snaturare la psicomotricità e ridurla ad attività motoria. Nei colloqui iniziali con le insegnanti mi sorprendevo a ripetere che non era proprio psicomotricità quella che avremmo fatto.  Alla fine del percorso affermavo con gioia e consapevolezza che sì, avevamo fatto proprio psicomotricità. 

Mi piacerebbe che la mia esperienza possa essere uno spunto per tutti i professionisti, anche in formazione, che vogliano allargare lo sguardo psicomotorio e il loro bagaglio esperienziale. Io avrei voluto questi spunti prima di iniziare il mio percorso. 

Di cosa parleremo durante il nostro incontro?

  • Organizzazione del percorso: tra proposte dell’adulto e libertà espressiva dei bambini
  • Coinvolgimento delle insegnanti
  • Struttura e attività delle singole sedute 
  • Cornice narrativa come contenitore dell’esperienza 

Faremo anche un’attività pratica in gruppi per progettare una seduta “A corpo libero”

Silene Garbarino si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

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LA VISIONE COME NON L’AVETE MAI VISTA: dalla pratica alla teoria


corso visione e psicomotricità

online

5.5 h

90

Docente: Silvio Rapaglià

Sabato  
h. 9.00 – 12.30 e 14.00 – 16.00

Avrete sentito parlare mille volte di visione, in termini anatomici e/o fisiologici.

Tutto chiaro, allora: ci sono gli occhi, che si occupano di portare le immagini al cervello.

Avrete sentito parlare di “vizi di refrazione”, quando il fuoco non cade sulla retina: miopia, ipermetropia, astigmatismo…

Quello che è più difficile comprendere è perché un bimbo perfettamente corretto, con occhiali o lenti, o un bimbo perfettamente emmetrope, dovrebbe preferire avvicinarsi al foglio per leggere, o stare storto con il capo.

O perché un bimbo perfettamente corretto con occhiali o lenti, o un bimbo perfettamente emmetrope dovrebbe preferire guardare da sopra l’occhiale.

O ancora perché un bimbo senza evidenti segni patologici di congiuntivite o altro dovrebbe, durante l’attività prossimale (lettura e scrittura), presentare sintomi astenopici come il bruciore, la lacrimazione, l’aumento dell’ammiccamento.

Proveremo a rispondere a tutte queste domande attraverso un piccolo percorso neurologico, partendo dal momento in cui la luce cade sulla retina, tentando di dimostrare quanto gli occhi siano organi essenziali che, insieme agli altri sensi, partecipano a costruire un’immagine nel nostro cervello, e quanto le esperienze passate ci aiutino a “trarre significato” da ciò che vediamo, che crediamo di vedere, o che crediamo di aver visto.

Proveremo a spiegarlo in termini teorici, ma soprattutto pratici, sperimentando la visione e le sue regole, e ad integrarle con le altre abilità motorie, percettive, di spazio e tempo.

In altre parole, “giocheremo con la Multisensorialità” per trasferire le esperienze pratiche e teoriche nella pratica professionale di tutti i giorni.

Silvio Rapaglià si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

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WORKSHOP LAVORARE IN CONSAPEVOLEZZA


online

3.5 h

70

Docente: Marcella Ortali

Sabato 13 Febbraio 2021 
h. 9.00 – 12.30

Pratiche di ben – essere per operatori

Il corso si rivolge a tutti gli operatori che lavorano nel mondo della Psicomotricità e che possono trovare nell’approccio della Mindfulness strumenti utili da poter utilizzare su di loro per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Mindfulness significa essere consapevoli del momento presente. Attraverso piccoli esercizi di facile apprendimento, può aiutare a modificare abitudini e affaticamenti emotivi che a volte appesantiscono ancora di più il nostro lavoro.

Negli ultimi anni le Neuroscienze hanno evidenziato come allenare la mente sia, non solo possibile, ma oltremodo utile a migliorare le nostre risposte così come i nostri vissuti. Corpo e mente sono, in questo ambito, alleati da non sottovalutare.

La formazione proposta sarà strutturata sotto forma di workshop con una parte teorica, una parte esperienziale e una parte pratica. L’incontro verterà attorno ad esperienze pratiche che i partecipanti potranno sperimentare, imparare e successivamente inserire nella propria routine lavorativa (o personale), inserendo ciò che hanno imparato all’inizio e al termine della giornata oppure a sopraggiunta necessità.

Al termine del workshop verranno rilasciate tramite audio o pdf le pratiche proposte in modo che ciascun partecipante sia autonomo nel poterle ripetere.

Il lavoro tratterà i seguenti punti:

– osservazione consapevole di noi stessi e della modalità del nostro essere presente
– percepire le emozioni nel corpo
– pratiche di Body scan
– pratiche di sintonizzazione del respiro
– pratiche di presenza consapevole
– pratiche per lasciare andare.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

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PICCOLO BUDDHA: COME SUPPORTARE LA REGOLAZIONE EMOZIONALE


corso mindfulness e psicomotricità

online

3.5 h

70,00

Docente: Francesco Scavelli

Sabato 30 Gennaio 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Coltivare la mindfulness nei bambini con difficoltà internalizzanti e aspetti ansiosi

La presenza mentale o Mindfulness è considerata sempre più uno strumento educativo essenziale per lo sviluppo dell’attenzione, dell’intelligenza emotiva e relazionale e risorsa sperimentale all’interno delle sedute di psicomotricità.
Ancor più utile per la riduzione dello stress, dell’ansia e dell’ostilità e per lo sviluppo della fiducia, del senso di sicurezza e della gioia. Ecco perché il Parlamento del Regno Unito nel 2015 è stato il primo ad aver promosso in modo ufficiale la pratica di consapevolezza nei programmi scolastici.

Il Corso ha come obiettivi introdurre il concetto di Mindfulness e di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-esperienziali in età evolutiva per promuovere la consapevolezza nei più piccoli.
Partendo da un breve inquadramento teorico, sarà dato successivamente spazio alle esercitazioni pratiche, vero focus della Mindfulness, con le indicazioni per i materiali e le metodologie psicoeducative e ludiche da conoscere. Tutto comincia dall’attenzione e dalla presenza mentale e sarà ben messo in evidenza come svilupparle in quanto operatori della cura per far fronte alle piccole grandi sfide che i piccoli utenti e i loro genitori ci pongono. Spesso, non sarà così infrequente ritrovarci sì presenti col corpo, ma poco in contatto con l’esperienza del momento presente, immersi continuamente nel flusso dei pensieri rivolti verso il passato o verso il futuro.

La Mindfulness sostiene e potenzia l’apprendimento, l’intelligenza emotiva e il benessere generale dei bimbi: una risorsa che vale tutta la vita.

Francesco Scavelli si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

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Contattaci per informazioni: formazione@picomotricita.it

| Fabio Porporato tel. +39 347 8962726 - P.IVA 10811970010 | Margherita Bauducco tel. +39 340 6510761 - P.IVA 10806720016

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