CRESCERE CON IL G10C0


online

3.5 h

70,00

Docente: Antonio Di Pietro

Sabato 6 Febbraio 2021 
h. 14.00 – 17.30  

Lo “sviluppo ludico” da 10 a 0 anni

Durante questo incontro ci faremo prendere per mano dal gioco ripercorrendo l’infanzia a ritroso.

Incontreremo giochi di movimento della cultura ludica, cioè quelli che i bambini si sono tramandati di generazione in generazione. A tal proposito, ci soffermeremo sulla dimensione “socio-motoria”.

Una particolare attenzione sarà dedicata al gioco libero come occasione privilegiata per accogliere i punti di vista dei bambini e per garantire il diritto all’infanzia. A riguardo, vedremo come i materiali “impertinenti” (non strutturati) possono risultare validi alleati nel sostenere e rilanciare le competenze dei bambini,

Fra esempi pratici, dialoghi e interazioni, il filo rosso di questo viaggio nel gioco e nell’infanzia è il ruolo di un adulto:
disponibile a garantire l’essenza del “gioco libero” anche quando è condotto, interessato a predisporre uno spazio per valorizzare la presa d’iniziativa dei bambini durante il gioco spontaneo, aperto a gestire gli inevitabili (e necessari) momenti di “fuori gioco” (ovvero le dinamiche ai confini delle regole).

Dunque, l’idea di questo itinerario da percorrere facendo passi all’indietro è quella di offrire l’occasione ai partecipanti di arricchire il proprio repertorio di giochi di movimento, di approfondire i significati del gioco spontaneo, di alimentare il proprio “sé ludico”.

Antonio Di Pietro si presenta

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Iscriviti

Contattaci per informazioni: formazione@picomotricita.it

| Fabio Porporato tel. +39 347 8962726 - P.IVA 10811970010 | Margherita Bauducco tel. +39 340 6510761 - P.IVA 10806720016

Privacy Policy |

Cookie Policy |

Termini e condizioni


    InformazioniIscrizione