DANZARE LA GEOMETRIA


Danzare la geometria corso danzamovimentoterapia

online

3.5 h

70

Docente: Fiorella Rubino

Sabato 5 Dicembre 2020 
h. 9.00 – 12.30 

Apprendere gli enti geometrici con la danzamovimentoterapia.

Punto, retta, piano. Angolo acuto e angolo ottuso. Concavità e convessità. Traslazione, rotazione, simmetria. E se tutto questo si potesse apprendere con leggerezza danzando?

Si tratta di concetti di base il cui apprendimento è necessario non solo per la carriera scolastica, ma anche per orientarsi nel mondo e per risolvere problemi della quotidianità in modo efficace. Il bambino fa esperienza dello spazio e delle sue strutture sin dalla nascita, ma il passaggio dal piano corporeo intuitivo a quello rappresentativo esplicito non è sempre così facile o immediato. Tornare al corpo vissuto può favorire le connessioni fra percezione, movimento e pensiero. Le emozioni piacevoli del gioco possono predisporre all’apprendimento e la creatività può aprire percorsi nuovi e originali per l’acquisizione di conoscenze.

Attraverso proposte basate su metodi e tecniche della danzamovimentoterapia in questo corso giocheremo a scoprire la geometria che c’è nel corpo e a cui il corpo può dare forma nello spazio attivando possibilità di movimento talvolta sorprendenti.  Musica e immagini saranno di stimolo all’esperienza creativa.

Alle esperienze pratiche faranno seguito riflessioni condivise, considerazioni teoriche e spunti per la pratica professionale.

La danzamovimentoterapia è una disciplina che promuove il benessere e l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale della persona utilizzando il linguaggio del movimento corporeo e della danza e le risorse del processo creativo.  Nata in ambito terapeutico, essa offre validi strumenti anche nel campo della formazione e dell’educazione con persone di ogni età e con qualsiasi livello di abilità.

Come la psicomotricità, anche la danzamovimentoterapia pone il corpo relazionale al centro dei processi di apprendimento utilizzando strumenti affini ma diversi, ragione per cui dialogando possono arricchirsi a vicenda.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Iscriviti

Contattaci: formazione@picomotricita.it | Fabio Porporato tel. +39 347 8962726 - P.IVA 10811970010 | Margherita Bauducco tel. +39 340 6510761 - P.IVA 10806720016

Privacy Policy |

Cookie Policy |

Termini e condizioni


    InformazioniIscrizione