I RITMI DEL FLUSSO DI TENSIONE MUSCOLARE NELLO SVILUPPO DEL BAMBINO


online

3.5 h

70

Docente: Fiorella Rubino

Sabato 20 Febbraio 2021 
h. 9.00 – 12.30  

Dal Profilo di Movimento di Kestenberg  al flusso di tensione per un’analisi del movimento e delle prime interazioni

Manifestazione della qualità elastica del tessuto vivente nella relazione tra muscoli agonisti e antagonisti, il flusso di tensione muscolare esprime impulsi, bisogni ed emozioni del bambino. Già nel feto e nel neonato sono presenti variazioni ritmiche delle sue qualità che risultano in relazione con le funzioni fisiologiche e che costituiscono modalità di ricerca della gratificazione a un bisogno primario fisico o emotivo legato alle tappe di sviluppo.

Ritmi e attributi del flusso di tensione muscolare raccontano del modo in cui il bambino nel corso dello sviluppo impara a gestire e a rapportarsi con la realtà interna ed esterna. Osservabili in qualsiasi fase evolutiva anche nel più piccolo movimento di una parte del corpo, essi parlano delle attitudini e del temperamento della persona, descrivono il suo modo di esprimere gli affetti, manifestano l’equilibrio fra la spontaneità e il controllo nel comportamento.

In questo corso affronteremo l’argomento introducendo il Profilo di Movimento Kestenberg. Alternando momenti teorici ed esperienze pratiche, esploreremo la rassegna di pattern motori che questo sistema di osservazione e analisi del movimento offre, soffermandoci sulla connessione da esso evidenziata con processi psicologici specifici in relazione alle diverse tappe di sviluppo del bambino.

Verrà inoltre evidenziata l’utilità di questo modello nella pratica professionale di terapisti e non terapisti con approcci teorici differenti, quale supporto all’osservazione e alla comprensione del movimento in termini evolutivi.

Fiorella Rubino si presenta.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Iscriviti

Contattaci per informazioni: formazione@picomotricita.it

| Fabio Porporato tel. +39 347 8962726 - P.IVA 10811970010 | Margherita Bauducco tel. +39 340 6510761 - P.IVA 10806720016

Privacy Policy |

Cookie Policy |

Termini e condizioni


    InformazioniIscrizione